L’assistenza ADVAR

L’assistenza di ADVAR.

Un percorso nel rispetto delle individualità.

Il nostro obiettivo è offrire alla persona malata e alla sua famiglia un’assistenza globale, sia umana sia professionale.

Il nostro “prenderci cura globale” investe ogni aspetto della presa in carico (fisico, psicologico, sociale e spirituale) attraverso un percorso personalizzato.

L’assistenza è continuativa e integrata attraverso i due percorsi di cura, domicilio e Hospice, se necessario anche in alternanza, in funzione dei bisogni.

 

Curarsi a casa, circondati da propri affetti.  Le cure palliative domiciliari

Il servizio di Cure Palliative domiciliari garantisce l’assistenza di un’équipe multidisciplinare che seguirà il malato a casa con visite costanti e secondo bisogni specifici.

Il nostro servizio prevede una reperibilità articolata nell’intero arco delle 24 ore, tutti i giorni dell’anno.

Se necessario, e secondo disponibilità, verranno forniti al domicilio ausili e presidi ortopedico-sanitari (letti di tipo ospedaliero, materassi antidecubito, comode, carrozzine ecc).

 

 

 

Oppure all’Hospice, sentendosi come a casa. L’assistenza in Hospice Casa dei Gelsi

L’accoglienza in una delle 18 camere singole dell’Hospice Casa dei Gelsi viene proposta quando risulta difficile assistere il malato a casa oppure un ricovero temporaneo è indicato per motivi clinici o di supporto alla famiglia.

La struttura offre un’ospitalità molto articolata riepilogata nella Carta dei Servizi ADVAR (disponibile nel paragrafo sottostante).

 

Altri servizi disponibili prima, durante e dopo il percorso di cura

  • il servizio di orientamento assistenziale potrà supportare nelle scelte e nei percorsi di cura assistenziali (anche sui servizi della Rete Territoriale)
  • per le famiglie in assistenza ADVAR, è possibile attivare il supporto psicologico
  • i servizi di ADVAR sono continuativi, in alternanza a seconda dei bisogni, per proteggere il malato e la sua famiglia
  • se richiesti dalla famiglia, i presidi sanitari (letto, carrozzine, deambulatore ecc) saranno consegnati gratuitamente a domicilio
  • il servizio ADVAR-Rimanere Insieme potrà successivamente supportare la tua famiglia nell’elaborazione del lutto.

Completa gratuità e trasparenza.

ADVAR rientra nella Rete di Cure Palliative dell'ULSS 2 Marca Trevigiana.

Tutti i servizi di ADVAR sono gratuiti per i beneficiari.

I costi sono coperti per circa il 36% dall’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana – con cui ADVAR opera in regime di convenzione, – e per la parte rimanente da liberi contributi raccolti da ADVAR stessa.

Maggiorni informazioni sulla Convenzione di ADVAR con ULSS 2 Marca Trevigiana – cliccando qui.

ADVAR nei numeri. Bilanci e rendicontazioni a disposizione dei cittadini.

L’Assistenza ADVAR: le cose importanti da sapere

Alcuni valori per noi sono fondamentali

Centralità della persona

L’Assistenza ADVAR è centrata sulla persona e sulla sua famiglia, nel rispetto dei loro valori e cultura e senza distinzione alcuna.

Il rapporto tra l’équipe curante e il malato è centrata sulla comunicazione e sulla condivisione degli obiettivi di cura, con l’obiettivo di ridurre al minimo la sofferenza e il disagio. La famiglia è supportata attraverso una costante comunicazione e ascolto dei bisogni in evoluzione.

I servizi ADVAR sono gratuiti per i beneficiari

L’assistenza offerta al malato e alla sua famiglia è completamente gratuita. I costi sono coperti per circa il 36% dall’ULSS2 Marca Trevigiana con cui ADVAR opera in regime di convenzione, e per il restante sono liberi contributi raccolti da ADVAR stessa attraverso le sue attività di promozione e raccolta fondi

La relazione con il Medico di Medicina Generale

La presa in carico globale ADVAR prevede un confronto e una collaborazione continua tra ADVAR e i servizi territoriali dell’USLL 2 Marca Trevigiana, la rete di Cure Palliative territoriale, in modo particolare con il tuo Medico di Medicina Generale con il quale lavoreremo in raccordo continuo.

In quali comuni sono attivi i servizi di ADVAR?

I servizi assistenziali presso l’Hospice Casa dei Gelsi sono attivi per tutti i Comuni dell’ULSS “Marca Trevigiana”. Il servizio di assistenza domiciliare è operativo nei distretti sanitari di Treviso Nord e Sud per un totale di 36 Comuni.

Ti verrà chiesto il consenso alla cura

Il consenso informato è la manifestazione di volontà con cui una persona accetta o rifiuta di essere sottoposta a un trattamento e/o un atto medico. L’informazione e il consenso sono gli strumenti attraverso i quali il nostro assistito potrà partecipare consapevolmente alle decisioni riguardanti la sua salute e rientrano nelle scelte inerenti le “cure nel fine vita”.

Maggiori approfondimenti su questo tema così importante alla pagina dedicata al Consenso Informato.

Come gestiremo le tue informazioni personali

La riservatezza e la tutela e protezione dei dati personali dei nostri assistiti è una priorità per ADVAR. Tutte le informazioni e i dati sensibili verranno gestiti e protetti nel rispetto della legislazione vigente.

 

 

Esperti in Cure Palliative

Le équipes. Conosciamole meglio.

Per riuscire a soddisfare al meglio i bisogni della persona malata e del suo nucleo famigliare, la modalità assistenziale di ADVAR si basa sul modello dell’équipe sanitaria multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali, in funzione dei bisogni in evoluzione.

Le due équipes di ADVAR, l’équipe dell’Hospice e l’équipe domiciliare, lavorano in sinergia tra loro mantenendo una comunicazione costante tra le figure professionali che le compongono e operano con grande flessibilità per riuscire a ridefinire continuamente il piano assistenziale.

La continuità assistenziale di ADVAR opera attraverso l’integrazione tra i servizi domiciliari e quelli residenziali, i reparti ospedalieri e il servizio distrettuale della ULSS, quando necessario.

Le équipes sono composte da:

  • Direttore Sanitario, medico palliativista e responsabile delle équipes assistenziali
  • Medico Palliativista responsabile della conduzione clinica dell’assistenza, anche in coordinamento con il Medico di Medicina Generale
  • Coordinatore Assistenziale supervisore degli aspetti organizzativi e assistenziali del servizio
  • Infermieri – operano per la rilevazione e la gestione dei bisogni infermieristici del malato.
  • Operatori Socio Sanitari OSS – accudiscono nell’igiene e nei bisogni
  • Servizio Fisioterapico – si occupa della mobilità e delle posture del malato
  • Servizio Psicologico – è a disposizione del malato e dei famigliari per colloqui dedicati
  • Volontari selezionati, formati e supervisionati, disponibili per attività di presenza pratica e sostegno al malato o ai famigliari
  • Servizio di Orientamento Assistenziale – per orientare la famiglia nelle scelte assistenziali.

Il Servizio di Orientamento Assistenziale, su indicazione dell’équipe, può attivare l’Assistente Sociale per specifici aspetti sociali, raccordandosi con i servizi territoriali.

Se hai urgenza
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puoi telefonare

al numero 0422 358311

dal lunedi al giovedi dalle ore 9:00 alle ore 16:30, il venerdi dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

o scrivere

all’indirizzo orientamento@advar.it

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


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