INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
FONDAZIONE ADVAR ETS e Associazione Assistenza Domiciliare Volontaria Alberto Rizzotti ODV, entrambe con sede a Treviso (TV), via Fossaggera 4/c, in qualità di contitolari del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolari”), rilasciano le seguenti informazioni nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.
FONDAZIONE ADVAR ETS ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO), che può essere contattato scrivendo al seguente recapito:
dpo@advar.it.
Finalità e base giuridica del trattamento
I Titolari trattano i dati personali per diverse finalità:
1) valutare la presa in carico del malato nei servizi assistenziali a domicilio o in hospice Casa dei Gelsi;
2) previo consenso – revocabile in qualsiasi momento – effettuare l’iscrizione al servizio di newsletter e quindi utilizzare i dati di contatto per comunicare aggiornamenti sulle iniziative e sull’attività dei Titolari (di seguito “Newsletter”).
Salva diversa indicazione, il consenso non è richiesto perché il trattamento è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’Interessato (o di un terzo, se il richiedente è diverso dal beneficiario) e, limitatamente ai dati relativi alla salute, anche per finalità di cura, ossia per assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno trattati secondo i seguenti criteri:
in relazione alla finalità di cui al punto 1), per 12 mesi dall'effettuazione della valutazione per l'ingresso;
in relazione alla finalità di cui al punto 2), fino alla cessazione del servizio di Newsletter o fino alla richiesta di disiscrizione, se precedente.
In ogni caso, è fatta salva l’ulteriore conservazione per il tempo necessario alla definizione (comunque raggiunta) delle controversie eventualmente avviate e, successivamente, per il tempo corrispondente alla durata dei diritti e degli obblighi conseguentemente sorti.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto
In relazione alla finalità di cui al punto 1), il conferimento dei dati è necessario: il mancato conferimento comporta dunque per il richiedente l'impossibilità di ricevere riscontro alla richiesta di valutazione.
In relazione alla finalità di cui al punto 2) il conferimento è facoltativo: in difetto, quindi, non sarà trasmessa la Newsletter, ma ciò non impedirà di ricevere riscontro alla richiesta di valutazione del malato.
Ambito di comunicazione dei dati e categorie di destinatari
I Titolari non diffonderanno i dati, ma intendono comunicarli a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché all’azienda sanitaria competente e al medico di medicina generale del malato; dal momento che i dati sono trattati anche con strumenti informatici, potrebbero essere altresì visibili anche ai soggetti che effettuano assistenza/manutenzioni su tali sistemi.
Tali destinatari, ove trattino dati per conto dei Titolari, sono nominati responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.
Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un’organizzazione internazionale
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali.
Diritti degli Interessati
Il soggetto a cui si riferiscono i dati personali (“Interessato”) gode dei seguenti diritti, al ricorrere dei rispettivi presupposti: accesso, aggiornamento (o rettifica, se inesatti) e cancellazione dei propri dati personali; limitazione del trattamento; opposizione al loro trattamento per motivi legati alla propria situazione particolare; portabilità dei dati personalmente forniti sulla base del consenso. L’Interessato ha altresì diritto di conoscere il contenuto essenziale dell’accordo che i Titolari hanno stipulato per definire i rispettivi compiti.
Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile al link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924 e inoltrarlo ai Titolari al seguente recapito, dagli stessi individuato quale punto di contatto comune:
privacy@advar.it. L’Interessato ha infine il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (
www.garanteprivacy.it).