“… il personale cha ha scelto di fare questo lavoro, dovrebbe aver avuto la possibilità di pensare profondamente a queste cose, per riuscire a trovare soddisfazione in una sfera che non contempla i soliti fini e le attività solite degli ospedali ”. Kubler-Ross
ADVAR da quasi trent’anni si occupa dell’ assistenza dei malati terminali e del sostegno alle loro famiglie. Al tempo stesso, promuove spazi di riflessione e approfondimento su tematiche inerenti le Cure Palliative (CP) e da sempre presta particolare attenzione alla formazione dei professionisti della salute così come a quella dei volontari .
I principali strumenti per promuovere le CP fra i professionisti sanitari e sociali sono i corsi di formazione di base, tutti accreditati ECM e organizzati con regolare periodicità durante tutto l’anno. In questi eventi formativi la centralità viene posta sulla qualità di vita del malato, nel rispetto della sua dignità e volontà; sulla sua famiglia, che viene considerata parte integrante dell’unità di cura e infine sull’importanza del lavoro d’equipe e del percorso di autoconsapevolezza emotiva che ogni operatore è chiamato a fare.