Per adempiere con professionalità al proprio ruolo è fondamentale che tutti gli operatori sanitari coinvolti acquisiscano e mantengano competenze clinico-assistenziali e comunicativo-relazionali, oltre che bioetiche, in un’ottica multi ed interdisciplinare.
Questo permette di cogliere i bisogni bio-psico-sociali e spirituali del malato e della sua famiglia e di elaborare percorsi di cura personalizzati sia durante l’assistenza sia nel tempo del lutto.
Le nostre proposte formative riguardano la riflessione sui percorsi di trasformazione necessari per passare dal curare tradizionale al prendersi cura in modo olistico. Una particolare attenzione viene data all’acquisizione di modalità di interazione e confronto con i diversi attori coinvolti, e di ascolto e riconoscimento del proprio mondo emotivo.
L’attività didattica viene affidata a docenti ed operatri sanitari esperti in Cure Palliative. Gli incontri formativi, con lezioni teorico pratiche e momenti di riflessione in gruppo, sono accreditati ECM e sono rivolti a medici, infermieri , oss, psicologi, fisioterapisti assistenti sociali e logopedisti.
Siamo sempre disponibili ad accogliere i vostri bisogni o richieste formative.