A Maggio in ADVAR puoi parlare con i Notai di Lasciti Testamentari
Il 14, 21 e 28 maggio un Notaio sarà a disposizione di chiunque desideri un colloquio informativo e una consulenza, in totale libertà e riservatezza, gratuitamente e senza nessun obbligo nei confronti di ADVAR.
L’iniziativa sarà attiva per il solo mese di Maggio e, pertanto, invitiamo chiunque desideri un confronto e un orientamento sul tema di approfittare di questa importante opportunità.
Ringraziamo il Consiglio Notarile di Treviso che dimostra, nuovamente, la sua vicinanza alle esigenze dei cittadini e della comunità.
Per prenotare il colloquio chiamare il numero 0422/358313.
Il testamento è l’atto con il quale si dispone la devoluzione ereditaria di tutti i propri beni, o di parte di essi.
Nel caso non esistano parenti, il tuo patrimonio finirebbe allo Stato; puoi in alternativa – per tuo volere e libera scelta – destinare tutti i tuoi beni, o parte di essi, a un ente benefico di rilevanza sociale .
Nel caso invece vi sia l’esistenza di legittimari (coniuge, figli, e in assenza dei figli, i genitori del defunto) puoi decidere di donare la “quota disponibile” del tuo patrimonio, cioè la parte di eredità che il testatore può lasciare a chiunque.
COSA SI PUO’ LASCIARE AD ADVAR ?
- Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento o il proprio TFR;
- Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi;
- Beni immobili come appartamenti, terreni, fabbricati ecc.
RICORDA.
Puoi disporre di un lascito in qualsiasi momento della tua vita, e il tuo testamento può essere riscritto e modificato tutte le volte che serve, per necessità o volere. Tutti i lasciti testamentari e le donazioni in favore della FONDAZIONE ADVAR ETS sono esenti da ogni imposta.
La testimonianza di Antonio, testatore per ADVAR.
La vita mi ha messo davanti al dolore della perdita di persone care, ma mi ha anche permesso di invecchiare, vedendo crescere i miei figli e scorrazzare per casa i miei nipoti. Per questo nutro un profondo senso di gratitudine nei confronti della vita e ho pensato che posso e devo fare di più. Voglio fare qualcosa di concreto per chi ci ha donato tutto di sè, quando la mia famiglia ne ha avuto davvero bisogno.
Oltre alla stima che nutro per le persone che abbiamo incontrato nel nostro cammino, ho riflettuto su quanto complesso e impegnativo sia gestire una realtà che è sempre a disposizione di chi ha bisogno, tutti i giorni dell’anno.
Quante personale, quanto impegno e determinazione sono necessari per mantenere la gratuità dei loro servizi, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui tutto costa sempre di più.
Queste mie riflessioni, dettate dal cuore ma anche molto ragionate, mi hanno portato a decidere di fare un lascito testamentario a favore di ADVAR. L’anno scorso ho avuto l’opportunità di fare un colloquio con il Notaio durante il Mese dell’Ascolto e ho chiarito tutti i miei dubbi.
Ora che ho la consapevolezza e la serenità che il mio lascito ad ADVAR non penalizzerà la mia famiglia, ho potuto lasciare le mie disposizioni testamentarie, che rispettano i miei cari ma anche i valori in cui credo.
Ho condiviso con i miei familiari la mia decisione, perché per loro sono sempre stato un esempio e vorrei poterlo essere anche in questa circostanza.
Io l’ho fatto, con il cuore colmo di fiducia. Perché per me è importante e so che è il più bel modo per ricordare con un sorriso le persone che ci sono state vicine.
Ringraziamo il Consiglio Notarile di Treviso per la collaborazione.
Scarica la Brochure Informativa di ADVAR sui Lasciti Testamentari Solidali clicca qui