Nelle scuole con bambini e ragazzi
Continua l’impegno del Servizio ADVAR Rimanere Insieme con la Scuola. Gli operatori rispondono alle richieste di sostegno nelle circostanze di un lutto che colpisce la comunità scolastica, incontrando gli insegnanti, gli studenti o i genitori. Nel corso del 2023, l’équipe è intervenuta per supportare i docenti nel difficile compito di accompagnare l’esperienza di perdita nelle Scuole dell’Infanzia, nelle Primarie, nelle Medie e alle Superiori.
Con i ragazzi teenagers, età delicata in cui può essere difficile sentirsi compresi e accolti dagli adulti, il Servizio Rimanere Insieme mira a costruire momenti di ascolto e di condivisione “tra pari” per favorire la narrazione e l’elaborazione della sofferenza. In questi percorsi di gruppo i ragazzi, accomunati da storie di sofferenza per una perdita, vivono momenti di rispecchiamento e sostegno reciproco che consentono loro di riprendere fiducia nella vita e nel futuro che li attende.
Negli ultimi anni, l’équipe ha fatto esperienza di Scuole “illuminate” che chiedono ad ADVAR percorsi di avvicinamento ai temi dell’accompagnamento nella malattia e nella perdita. Per i ragazzi, pur dentro le loro storie di fatica e dolore, tutto questo può trasformarsi anche in qualcosa di arricchente che permette loro di trovare ogni volta il senso del vivere.
Nel 2023, con il progetto ADVAR “Con la vita davanti”, su richiesta delle Scuole, i ragazzi di 6 classi di studenti del Liceo Berto di Mogliano e di 5 classi del Liceo Veronese di Montebelluna, hanno avuto l’occasione di confrontarsi e riflettere sui temi della fragilità, della malattia e della perdita.
Ogni anno inoltre si svolge il Corso “Prendersi cura della vita: perdite e lutti come opportunità di crescita per l’età scolastica”, un percorso di formazione dedicato a coloro che accompagnano i giovani nel loro percorso di crescita, nella scuola e in altre agenzie educative. Il corso registra sempre una coinvolta e motivata partecipazione di educatori e insegnanti, desiderosi di interrogarsi e acquisire strumenti per accrescere la propria competenza nello stare accanto ai bambini e ai ragazzi, con delicatezza e rispetto, nelle circostanze di un lutto.
Lia Liguori – équipe ADVAR Rimanere Insieme