Può rivolgersi ad ADVAR per avere un orientamento in un momento di difficoltà e/o di scelte importanti in un contesto di malattia inguaribile, in fase avanzata e terminale, oncologica e non oncologica sua o di un suo famigliare.
Troverà un punto di ascolto attento ai suoi bisogni assistenziali e sociali e le saranno date informazioni utili sull’assistenza e sui servizi a cui è possibile accedere, sulle forniture gratuite di ausili e materiali, agevolazioni e aiuti, e tutto ciò che possa sostenere lei e la sua famiglia nel percorso assistenziale.
Conoscersi prima della presa in carico e condividere insieme quali strade siano percorribili è un tassello fondamentale che agevola l’eventuale percorso assistenziale.
Orientamento
Ha bisogno di supporto per orientarsi nelle scelte assistenziali?
Il servizio di Accoglienza e Orientamento di ADVAR è a disposizione dei cittadini per:
- dare informazioni sull’assistenza ADVAR
- valutare la natura della richiesta e la priorità dei bisogni clinico-assistenziali
- orientare nelle scelte assistenziali e sui servizi ed agevolazioni a cui è possibile accedere
- fornire indicazioni per il collegamento ai servizi della Rete Territoriale e di Cure Palliative, in raccordo con il suo Medico di Medicina Generale.
Per contattare il Servizio di Accoglienza e Orientamento ADVAR la preghiamo di compilare il modulo allegato, oppure lasciare le sue informazioni per essere ricontattata/o da un operatore ADVAR.
Come richiedere l’assistenza Advar
Il colloquio telefonico con il Servizio di Accoglienza e Orientamento Assistenziale è un passaggio fondamentale per valutare una richiesta di assistenza ADVAR perché ci consente di stabilire la natura della richiesta, la priorità dei bisogni clinico-assistenziali e l’eventuale setting di cura (se assistenza domiciliare ADVAR o assistenza in Hospice Casa dei Gelsi).
Durante il colloquio, che può avvenire con il malato e/o un famigliare, l’operatore ADVAR le darà le seguenti indicazioni:
- fornirà delle informazioni generali su ADVAR.
- illustrerà le caratteristiche del percorso assistenziale ADVAR, incentrato sulla persona malata e sulla famiglia.
- spiegherà l’approccio delle équipe sanitarie ADVAR (figure esperte in Cure Palliative) e, in collaborazione con il suo Medico di Medicina Generale, la gestione degli obiettivi di cura.
- la informerà sull’importanza dell’integrazione tra l’assistenza ADVAR e i servizi territoriali dell’ULSS, che lavorano in sinergia di obiettivi.
- Cercherà di orientare e supportare la sua famiglia nelle possibili scelte di cura e nei percorsi assistenziali, (se necessario) fornendo indicazioni anche per scelte differenti dall’assistenza ADVAR.
Per richiedere l’assistenza ADVAR la preghiamo di compilare il form e sarà ricontattato entro il successivo giorno lavorativo.
Richiedere l’assistenza socio-sanitaria ADVAR
Per contattare il Servizio di Accoglienza e Orientamento ADVAR la preghiamo di compilare il modulo allegato, oppure lasciare le sue informazioni per essere ricontattata/o da un operatore ADVAR.